Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

29/06/2016

Iraq - Fallujah libera dall'Isis, non dai suoi fantasmi

di Chiara Cruciati – Il Manifesto

Stavolta Fallujah è stata liberata davvero: dopo una settimana di annunci che rimbalzavano sul muro di gomma della resistenza islamista, il primo ministro iracheno è entrato in città. «Chiedo a tutti gli iracheni, dovunque siano, di uscire e festeggiare – ha detto al-Abadi alla tv di Stato Iraqiya – Innalzeremo presto la nostra bandiera a Mosul». Una dichiarazione che contiene due elementi importanti, i due obiettivi della strategia di Baghdad per l’immediato futuro: evitare l’allargamento delle divisioni confessionali che infiammano il paese da oltre un decennio e strappare all’Isis la sua città-simbolo.

Fallujah, seconda città della provincia di Anbar, incubatrice del movimento di resistenza sunnita all’invasione Usa prima e al governo sciita del post-Saddam dopo, è stata definitivamente ripulita delle ultime sacche Isis domenica. Il “governatore” di Fallujah dello Stato Islamico, Abu Hajar Isawi, sarebbe fuggito a Mosul e qui, secondo i media iracheni, sarebbe stato giustiziato per aver abbandonato la città.

Ora per l’esecutivo si apre la vera sfida, non più militare ma politica. La città – sebbene il generale al-Saadi, responsabile dell’operazione, abbia affermato che solo il 10% di Fallujah sia stato distrutto in due anni e mezzo di occupazione – è da ricostruire. I quartieri più danneggiati sono quelli meridionali, usati dalle forze di élite irachene per infiltrarsi, e c’è da fornire subito ai civili rimasti in città i servizi base, cibo e acqua: gli sfollati hanno raccontato della disperazione delle famiglie, private del cibo per la mera sopravvivenza.

Ma i timori più consistenti non riguardano le infrastrutture, ma la strategia che Baghdad dedicherà a Fallujah. I previsti abusi sui civili in fuga si sono già registrati e, nonostante l’apertura di inchieste, la risposta del governo è debole. È debole nei campi profughi allestiti fuori e presi d’assalto da 80mila persone in pochi giorni, dove sono già venti i morti per il caldo soffocante, la carenza di tende e cibo, la scarsità d’acqua e medicine; ed è debole nel controllo delle milizie sciite che a Fallujah – come prima a Tikrit e Ramadi – fanno il bello e il cattivo tempo. Nelle settimane di controffensiva appena trascorse, le denunce di torture hanno accompagnato l’operazione militare insieme alla sparizione in centri di detenzione ufficiosi di centinaia di civili, accusati di collaborazionismo con lo Stato Islamico.

Secondo fonti locali, sarebbero 20mila i residenti di Fallujah che esercito e milizie sciite stanno controllando per evitare che tra gli sfollati si nascondano miliziani del “califfato”. Di questi 11.605 sarebbero stati rilasciati, 7mila sarebbero ancora sotto interrogatorio e 2.185 arrestati perché sospettati di affiliazione all’Isis. Numeri elevatissimi che di certo non aiutano a cementare la necessaria fiducia tra governo centrale e comunità sunnita, ma che per Baghdad è procedura fondamentale. In teoria lo è, ma a preoccupare sono le modalità con cui lo “screening” viene effettuato: chi ne è uscito racconta di persone arrestate sulla base di dichiarazioni di altri residenti, denunce non confermate da prove, e di giorni trascorsi senz’acqua né cibo, sotto gli occhi dei miliziani sciiti.

Fallujah va riconsegnata presto ai suoi cittadini: una volta ripulita da mine e ordigni nascosti, barbaro e sinistro lascito dello Stato Islamico in ogni città da cui è cacciato, e una volta lanciata la ricostruzione di base, i residenti devono tornare. E con il rientro va garantita l’immediata inclusione politica della comunità sunnita: nella provincia di Anbar l’Iraq si gioca l’unità, come a Sadr City – teatro della rabbia sciita per la corruzione dilagante – si gioca la sopravvivenza. Proprio a sud della capitale, ieri, l’Isis ha ricordato a tutti che le sue metastasi continuano a destabilizzare: un’autobomba ha ucciso due persone e ne ha ferite cinque.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento