Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

29/03/2016

Stati Uniti: in commercio una pistola a forma di smartphone

A partire da metà 2016 gli americani potranno comprare una pistola a forma di smartphone che potrà essere tenuta nel palmo di una mano. A produrla è Ideal Conceal, una startup del Minnesota. Costerà 395 dollari e sembra destare interesse in un paese da sempre appassionato di armi: lo sviluppatore Kirk Kjellberg ha reso noto alla Cnn di aver già ricevuto 2.500 email da persone disposte ad acquistare l’arma.

Nel dettaglio, si tratta di una pistola Derringer a doppia canna, calibro 380, a due proiettili, che non potrà sparare se tenuta chiusa. Il progetto è stato sviluppato per venire incontro alla crescente richiesta da parte del mercato di armi che si possono facilmente nascondere dentro una tasca.

Sistema di puntamento laser, caricatore da 6 colpi più quello in canna, è di fatto una pistola “tascabile” e “pieghevole”. “Disegnata per assomigliare a uno smartphone, con un click si apre ed è pronta ad aprire il fuoco” si legge sul sito del marchio produttore “Una volta chiusa sarà praticamente impossibile distinguerla da un telefono”.

Il lancio del nuovo prodotto è destinato a riaccendere il dibattito sulle armi da fuoco negli Stati Uniti, tra i sostenitori della libera circolazione (che si rifanno al Secondo Emendamento) e chi – al contrario – sostiene la necessità di maggiori controlli e regolamentazioni. Ogni anno più di 30.000 persone muoiono in America a causa delle armi da fuoco.

Non a caso, il direttore delle National Association of Police Organizations, Bill Johnson, ha commentato: “In generale, l’idea di ogni tipo di arma che sia celata in modo tale da non sembrare un’arma è fonte di preoccupazione”. Il possesso del prodotto realizzato da Ideal Conceal potrebbe comunque richiedere un permesso ma ciò dipenderà dalle leggi locali. Otto Stati attualmente non richiedono alcuna licenza per portare con sé un’arma a condizione però di non metterla in mostra.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento