Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

21/03/2018

Israele ammette il bombardamento del reattore nucleare siriano nel 2007

Ci sono voluti undici anni ma alla fine Israele lo ha confermato: è lo Stato ebraico il responsabile dell’operazione militare che nel 2007 ha distrutto un reattore nucleare siriano. L’operazione, lanciata tra il 5 e il 6 settembre 2007, ha visto il coinvolgimento di otto caccia tra F-16 e F-15 che in quattro ore totali hanno raggiunto e bombardato l’impianto siriano di Al-Kubar a Deir Ezzor, nel nord-est del paese.

In realtà lo sapevano già tutti, la responsabilità di quell’operazione non era affatto misteriosa. Ma il comando militare israeliano non aveva mai voluto ammettere il proprio coinvolgimento mantenendo il segreto per più di un decennio e imponendo ai media il silenzio. Dopo il bombardamento del sito siriano, Damasco rifiutò la richiesta dell’Agenzia per l’Energia Atomica di visitare l’impianto, facendo crescere i sospetti che fosse il primo passo verso lo sviluppo di armi nucleari.

Qualche anno fa il New Yorker uscì con la notizia di un’incursione a Vienna di un agente del Mossad, nel 2006, nella casa di Ibrahim Othman, responsabile per l’Agenzia per l’Energia Atomica del programma siriano. Rubò documenti che dimostravano l’esistenza di un reattore nucleare e pochi mesi dopo 17 tonnellate di esplosivo piovvero su Deir Ezzor.

A questo punto, viene da chiedersi, perché ammetterlo ora, dopo anni passati ad interferire nella guerra nel paese vicino, la Siria, con raid aerei e bombardamenti di presunti convogli di armi, di postazioni di Hezbollah, dell’aeroporto di Damasco: dal 2011 in poi Tel Aviv non è rimasto a guardare ma ha preso parte attiva alla destabilizzazione della Siria anche attraverso il sostegno più o meno indiretto ai gruppi islamisti di opposizione presenti nel sud.

La risposta la dà lo stesso capo di Stato maggiore israeliano, Gadi, Eizenkot: “Il messaggio nell’attacco al reattore nucleare nel 2007 è che lo Stato di Israele non permetterà lo sviluppo di capacità che minacciano l’esistenza di Israele”.

Ovvero, l’Iran: il messaggio, dietro l’ammissione di un segreto di Pulcinella, è diretto a Teheran, l’attuale nemico numero uno dello Stato ebraico per quanto ad oggi non abbia mai rappresentato una reale minaccia. Lo confermano le parole del ministro israeliano dell’Intelligence, Israel Katz: “L’operazione e il suo successo hanno reso chiaro che Israele non permetterà a chi minaccia la sua esistenza di avere tra le mani armamenti nucleari, la Siria allora e l’Iran oggi”, ha scritto Katz su Twitter.

Parla anche il ministro della Difesa, Avigdor Lieberman: “La motivazione dei nostri nemici è aumentata negli anni, ma è cresciuta anche la forza dell’Idf (l’esercito israeliano, ndr). Le capacità dell’aviazione e dell’intelligence si sono intensificate da quelle che avevamo nel 2007. Tutti in Medio Oriente dovrebbero comprendere bene l’equazione”.

Ma c’è anche chi avanza un’altra ipotesi, interna: il messaggio è diretto all’ex primo ministro dell’epoca Ehud Olmert, di cui starebbe per uscire le memorie, e di cui quell’operazione in Siria accompagnò gli ultimi mesi al potere e che era appena uscito dalla guerra contro il Libano, non certo di successo.

A metà del 2008 comparvero le prime accuse di corruzione e di lì a poco Olmert si dimise sia dal ruolo di primo ministro che dal partito Kadima. Seguì una valanga di accuse che nel 2014 hanno portato alla condanna al carcere per 19 mesi. È stato rilasciato nel luglio 2017, dopo 16 mesi e mezzo.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento