Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

29/08/2016

Vigilanza Rai e segretario generale del Comune di Roma

Come si sa Bianca Berlinguer, unica conduttrice di Tg che dava un po’ di spazio al No, è stata brutalmente sbalzata di sella e sostituita da un renziano che più renziano non si può.

Intendiamoci: nessuno è inamovibile, per cui la Berlinguer è una bravissima giornalista, ha lavorato bene facendo il migliore dei tre Tg, ma, dopo 7 anni, può benissimo essere sostituita, per cui nulla questio sulla cosa in sé. Però, se questo lo si fa alla vigilia di un referendum di questa importanza e per metterci un fedelissimo di Renzi, la cosa fa pensare a male. Perché non si sono aspettati tre mesi per il cambio? Quale era l’urgenza se non proprio quella di garantire il coro monocolore dei Tg?

E dunque, diciamo le cose come stanno, questa è l’ennesima porcheria di questo ignobile governo. Lo hanno capito persino i due membri della commissione di vigilanza Rai della sinistra Pd che si sono dimessi per protesta.

Tanto più mi stupisce l’inerzia del Presidente della Commissione Fico che, per quel che se ne sa, non ha mosso paglia. Forse mi sbaglio e gradirei essere smentito da qualcosa che mi dica cosa è stato fatto da parte del Presidente.

Insomma se a garantire i diritti dell’opposizione non è il Presidente della commissione di vigilanza, che per di più è un deputato di opposizione, chi mai dovrebbe farlo?

Ripeto, spero in una smentita, ma intanto devo dire che questa cosa non mi è affatto piaciuta: se il Presidente non può fare nulla perché la maggioranza non glielo permette (ma vorrei fare i conti per vedere chi ha la maggioranza in commissione) può fare dignitosamente una cosa: dimettersi denunciando pubblicamente lo strapotere della maggioranza.

E due parole vorrei dirle per concludere la polemica sul segretario generale scelto dalla Raggi, la dott. Raineri. La polemica, al solito ispirata dagli scherani del Pd, si è incentrata sulla questione del compenso che è del tutto irrilevante e mal centrata, perché, di fatto, la dottoressa Raineri non fa che prendere lo stipendio che prendeva prima come magistrato (che poi gli stipendi dei magistrati siano eccessivi è vero, ma è altra questione).

Il punto vero è un altro: sino alla fine degli anni novanta, queste figure manageriali esterne all’amministrazione non esistevano. Le premesse per il cambio vennero poste con la cd “riforma Bassanini” (Leggi 5 marzo 1997 n 59,15 maggio 1997 n 127, 16 giugno 1998 n 191 e 8 marzo 1999 n 50). Scopo di questa legislazione (che sostituiva l’impianto quasi secolare della “legge Giolitti” 25 giugno 1908 n 290) era lo snellimento della funzione pubblica, la garanzia piena della sua imparzialità, la sua autonomia dall’autorità politica che conservava solo poteri di direzione ma non era più sovraordinata gerarchicamente ad essa, lo svecchiamento della nostra burocrazia da portare al livello del più moderno management.

La legge avrebbe voluto introdurre nella nostra amministrazione il principio americano dello spoyl sistem, quantomeno nei gradi più alti, e man mano finì per imporsi in una serie di livelli come, appunto quello dei comuni. A distanza di quasi 20 anni, direi che non è stato  raggiunto nemmeno l’1% dei risultati promessi, in compenso è uscito un fiume di soldi dalle casse dei comuni per pagare questi pretesi consulenti che, altro non erano che galoppini dei partiti. D’altra parte, quando mai lo spoil system ha garantito la neutralità dell’amministrazione? Semmai  la logica è esattamente quella opposta. Dunque, la colpa di questi super stipendi è storicamente di Bassanini, cioè, tanto per cambiare, del Pd.

Se una critica mi sento di fare alla Raggi ed al M5s non è la scelta di pagare uno stipendio così alto alla Raineri (questo era inevitabile) ma di essersi arresi alla logica spartitoria della Bassanini. E’ vero che quella legge e le successive, permettono di fare queste nomine, ma, che io sappia, non impongono di procedere in questo modo. Per cui, io farei un regolare concorso interno all’amministrazione di competenza, scegliendo dentro l’organico e magari con una ragionevole integrazione dello stipendio precedente. Ma così ci priveremmo delle favolose competenze di questi grandi manager? Ma fatemi il piacere!

Che facciamo, anche il M5s accetta lo spoil system? Non mi sembra decente.

Nessun commento:

Posta un commento