Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

26/05/2016

L’Ucraina avvia una “azione legale” contro P. Leonardi (Usb)

USB e FSM, gravissima violazione dei diritti sindacali

La Confederazione italiana USB ha elevato formale protesta al Governo Ucraino per la sua comunicazione, pervenuta tramite nota del Ministero degli Affari Esteri d’Italia, con la quale si dà notizia di un presunto ingresso in territorio ucraino avvenuto in modo ritenuto illegale del dirigente nazionale USB Pierpaolo Leonardi.

Leonardi, membro dell’Esecutivo nazionale confederale USB e Segretario Generale del Sindacato Internazionale dei Lavoratori Pubblici affiliato alla Federazione Sindacale Mondiale (FSM/WFTU), nel marzo scorso si è recato nel territorio della Repubblica Popolare di Lugansk, e quindi non in Ucraina, a capo di una missione internazionale di solidarietà ai lavoratori e alla popolazione di Lugansk promossa dalla Federazione Sindacale Mondiale.

La delegazione ha attraversato il confine tra la Russia e il Donbass senza trovare alcun ostacolo e senza che gli fossero richiesti visti di ingresso o particolari autorizzazioni, in quanto giunta su esplicito invito del Sindacato dei Lavoratori della RPL, affiliata alla Federazione Sindacale Mondiale.

Il governo Ucraino non ha alcun diritto a definire illegale la visita della delegazione di solidarietà internazionale, che è avvenuta non in territorio Ucraino, bensì in territorio della Repubblica Popolare di Lugansk.

L’USB denuncia dunque il tentativo di impedire il libero esercizio dell’attività sindacale e di solidarietà internazionalista ai dirigenti della propria organizzazione sindacale e della Federazione Sindacale Mondiale a cui la USB è affiliata.

Durissima la nota in proposito emessa dalla Federazione Sindacale Mondiale (in allegato), che denunciando il Governo Ucraino “per gravi violazioni dei diritti sindacali” evidenzia come “il Governo reazionario dell’Ucraina, sostenuto da potenti interessi economici, stia causando grandi sofferenze alla popolazione di quel paese”.

La Federazione Sindacale Mondiale ricordando che Pierpaolo Leonardi “era a capo di una missione ufficiale di solidarietà per la FSM/WFTU” (...) protesta inoltre “nei confronti del Governo Italiano e dell’Unione Europea, che ancora una volta colgono l’occasione per sostenere il regime fascista e criminale dell’Ucraina, dando appoggio alla criminale azione legale contro il sindacalista della WFTU e dell’USB” e chiede “l’immediato ritiro dell’azione legale” nei confronti di Leonardi.

*****

Il commento di Pierpaolo Leonardi dopo l’arrivo della lettera del Ministero degli Esteri italiano che comunicava l’intenzione ucraina:
Il Ministero degli Affari Esteri è stato così gentile da comunicarmi che il Governo Ucraino ha aperto un procedimento penale nei miei confronti per “violazione delle norme interne in materia d’ingresso dei cittadini stranieri nei territori d’Ucraina temporaneamente occupati” in riferimento alla visita effettuata nella “cd Repubblica Popolare di Lugansk”. Il MAE non si limita ad informarmi dell’apertura del procedimento penale ai sensi dell’articolo 322 comma 1 del Codice Penale Ucraino, ma si perita di ” richiamare la sua attenzione sul non riconoscimento da parte dell’Italia delle sedicenti Autorità autoproclamatesi a Lugansk, come da orientamento conforme di tutti i Paesi membri dell’Unione Europea”.

Il Ministero degli Affari Esteri non mi sembra sia stato altrettanto efficiente nel denunciare il massacro della Casa dei Sindacati di Odessa perpetrato da nazifascisti Ucraini sotto l’amorevole sguardo della polizia di Poroshenko o dal condannare le continue violazioni dell’Accordo di Minsk da parte delle truppe Ucraine e dei battaglioni nazisti nel Donbass.

Chi va in Donbass a portare solidarietà ai lavoratori e alle popolazioni di quelle terre è da processare e il nostro governo si spertica a fare da passacarte, chi massacra gli innocenti è da proteggere... ce lo dice l’orientamento conforme dell’Europa tutta!
*****

La Federazione Sindacale Mondiale (WFTU) denuncia il Governo Ucraino per grave violazione dei diritti sindacali

– martedì, 24 maggio 2016

La Federazione Sindacale Mondiale che rappresenta 92 milioni di membri in 120 paesi, denuncia l’azione inaccettabile del Governo dell’Ucraina di avviare un procedimento penale nei confronti di Pierpaolo Leonardi, Segretario generale della USB Italia, Segretario generale del Sindacato Internazionale dei Servizi Pubblici TUI PS&A, affiliato WFTU, per “ingresso illegale nel Donbass”.   Pierpaolo Leonardi è entrato nel Donbass nella sua veste ufficiale di rappresentante sindacale del WFTU e della TUI Servizi Pubblici per esprimere solidarietà col popolo del Donbass dirigendo una missione ufficiale di solidarietà del WFTU. Il governo Ucraino sostiene che i territori liberati della Repubblica popolare di Lugansk e Donetsk sono suoi territori.Il Governo Ucraino non ha alcun diritto di sostenere che i sindacalisti del WFTU hanno violato le leggi sull’immigrazione, perché avrebbero dovuto entrare in territorio ucraino attraverso un confine Ucraino e avendo un permesso e un visto d’ingresso Ucraino.

La WFTU denuncia il governo reazionario dell’Ucraina, che, con il supporto di potenti interessi economici, ha portato grandi sofferenze al popolo Ucraino. Con dichiarazioni pubbliche, appelli, lettere di protesta e attività internazionali, la WFTU ha espresso la “sua indignazione sui crimini e le barbarie dei neo-fascisti in Ucraina” e ha chiaramente affermato che: “una grande parte di responsabilità dei crimini in Ucraina è degli Stati Uniti, della NATO e dell’Unione Europea che sostengono e assistono il governo delle forze neo-fasciste in Ucraina”. Questi atti non ci terrorizzano e non fermeranno l’azione del movimento sindacale internazionale di classe. Queste azioni non fanno che rafforzare la solidarietà internazionale con il popolo del Donbass e di Lugansk. La Federazione Sindacale Mondiale WFTU protesta anche nei confronti del governo Italiano e dell’Unione europea che ancora una volta trovano l’opportunità di sostenere il regime criminale e fascista dell’Ucraina sostenendo il procedimento penale contro il sindacalista del WFTU e dell’USB, Pierpaolo Leonardi. Noi chiediamo l’immediato ritiro di questo procedimento.

IL SEGRETARIATO

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento