Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

24/12/2014

Gaza: sparatoria tra Hamas e soldati israeliani

Vigilia di Natale di tensione a Gaza. Un ufficiale palestinese – secondo fonti mediche si tratta di Tayassir Smeiri, ufficiale del braccio militare di Hamas, le Brigate Ezzedine al-Qassam – è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco con l’esercito israeliano presso Khan Yunes, nel Sud della Striscia. Fonti palestinesi hanno aggiunto che alcuni agricoltori palestinesi che si trovavano vicino all’ufficiale sono rimasti feriti.

Secondo quanto riferito dal portavoce militare israeliano Peter Lerner «un cecchino ha aperto il fuoco contro una pattuglia dell’esercito», in particolare verso un'unità del genio militare impegnata in lavori di riparazione ai reticolati, un soldato israeliano è rimasto ferito ed è in gravi condizioni. I soldati israeliani avrebbero risposto con colpi di artiglieria e fuoco aereo.

I residenti di Gaza hanno raccontato che i suoni delle esplosioni e degli scontri a fuoco sono durati almeno mezzora. Hamas ha minacciato rappresaglie, affermando che «Israele sta giocando col fuoco e ha la piena responsabilità delle ripercussioni».

Israele ha poi reso noto di aver colpito con carri armati e un attacco aereo alcuni obiettivi nella Striscia di Gaza, dopo che all’inizio della settimana un altro bombardamento aereo sulla Striscia ha fatto temere l’inizio di una nuova campagna militare di Tel Aviv contro l’enclave palestinese dopo la strage dell’estate scorsa.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento