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24/07/2014

L’aereo l’ha abbattuto Kiev. Fino a prova contraria, Obama

Mi pare che la grande e dovuta atten­zione dei mass media ita­liani alla tra­ge­dia dell’abbattimento dell’aereo civile Malay­sia Air­li­nes Boeing-777 dello scorso 17 luglio, con quasi 300 morti civili inno­centi, abbia seguito la con­sueta “costante di deca­di­mento” tipica della nostra infor­ma­zione mainstream.

Cosa intendo? Facile. Se fac­ciamo, per como­dità, 100 la quan­tità di noti­zie il giorno dopo un evento inter­na­zio­nale anche cla­mo­roso, essa diventa 10 il giorno suc­ces­sivo, 1 il giorno dopo ancora, e poi si avvi­cina allo zero: que­sto, indi­pen­den­te­mente dal fatto che su quell’evento ci siano nuovi cla­mo­rosi svi­luppi. E allora, o sai l’inglese, il fran­cese, lo spa­gnolo, e cer­chi di seguire sulla stampa internazionale, oppure vai sui blog.

Ovvia­mente, la regola non si applica se l’evento diventa oggetto di una tra­smis­sione con pla­stico di Bruno Vespa od assi­mi­lati. In que­sto caso, l’attenzione resta bat­tente anche a babbo morto.

Bene. Due giorni fa la Rus­sia ha pre­sen­tato uffi­cial­mente - in una pub­blica e, come si dice, “partecipa­tis­sima”, con­fe­renza stampa - una sfilza di risul­tati di osser­va­zioni radar e imma­gini satellitari che mi hanno let­te­ral­mente fatto sal­tare sulla sedia.

Il testo inglese è ripor­tato in fondo a que­sto arti­colo. Ma vedia­mone la sostanza nella nostra amata lin­gua madre.

In sostanza, ci sono due fatti nuovi:

1) L’esercito ucraino aveva tre o quat­tro bat­ta­glioni di difesa aerea dotati di sistemi Buk-M1 SAM schie­rati in pros­si­mità di Done­tsk il giorno dell’incidente. Que­sti mis­sili erano in grado di col­pire l’aereo civile. Altri mis­sili terra-aria non ne ave­vano la pos­si­bi­lità, data l’altezza e la posi­zione dell’aereo. Le rico­stru­zioni ame­ri­cane basate sul tra­sfe­ri­mento di mis­sili terra-aria russi in ter­ri­to­rio ucraino sono frutto di un video-bufala.

2) C’era un cac­cia dell’esercito ucraino a 3 km dal Boeing nel momento dell’abbattimento nel video della torre di con­trollo. Que­sto cac­cia - modello Su–25 - lo si vede muo­versi verso l’alto verso il Boeing-777. La distanza tra i veli­voli era di 3-5 km. Il Su–25 è armato con mis­sili aria–aria R-60, in grado di aggan­ciare un ber­sa­glio a una distanza di 12 km, e distrug­gerlo defi­ni­ti­va­mente ad una distanza di 5 km. I russi chie­dono: qual era la mis­sione del veli­volo da com­bat­ti­mento, che si tro­vava su rotte civili?

Cap­peri.

La con­fe­renza stampa è stata tenuta da due fun­zio­nari di alto livello dell’esercito russo, il Capo di Stato Mag­giore Andrey Kar­to­po­lov e il Coman­dante dell’aeronautica Igor Maku­shev. Hanno di fatto smon­tato le affer­ma­zioni di Kiev dimo­strando che la respon­sa­bi­lità di quanto acca­duto non sarebbe da attri­buire alle mili­zie filo­russe dell’Ucraina orien­tale bensì a una pre­cisa azione mili­tare dell’esercito ucraino.

Acci­denti. Occorre veri­fi­care, che dite?

Andando più nel det­ta­glio, i russi hanno posto dieci domande agli ucraini ed ai loro alleati occi­den­tali e sta­tu­ni­tensi. Domande che atten­dono rispo­sta, pub­bli­cate da Rus­sia Today:

1. Per­ché il volo MH17 ha lasciato il cor­ri­doio inter­na­zio­nale nel momento in cui sor­vo­lava la città di Done­tsk virando verso nord?

2. Que­sto cam­bio di per­corso è stato dovuto a un errore della cabina di comando dell’aereo, oppure il pilota è stato tratto in errore per­ché ha seguito le indi­ca­zioni del con­trol­lori del traf­fico aereo di Dnepropetrovsk?

3. Per­ché l’esercito ucraino ha schie­rato un impo­nente sistema di difesa anti-aerea in quest’area dell’Ucraina dell’est se le mili­zie sepa­ra­ti­ste non hanno veli­voli a loro disposizione?

4. Per­ché Kiev ha imple­men­tato il sistema mis­si­li­stico Buk pro­prio nella zona con­trol­lata dalle milizie sepa­ra­ti­ste in cui è avve­nuta la tragedia?

Ci sono foto satel­li­tari delle unità di difesa aerea dell’Ucraina nella parte sud orien­tale del Paese. Le prime tre foto sono state scat­tate il 14 luglio. La prima mostra sistemi di lan­cio Buk situ­tati 8 km a nord ovest di Lugansk (un TELAR e due Tels). La seconda foto mostra radar situati 5 km a nord di Done­tsk. Si pos­sono vedere due TARs insieme ad altre attrez­za­ture mili­tari. La terza foto mostra sistemi di difesa aerea a nord di Done­tsk (un sistema di lan­cio TELAR e circa 60 mili­tari oltre a veicoli, ten­doni e altre appa­rec­chia­ture). Una foto della stessa area scat­tata il 17 luglio (il giorno dell’abbattimento dell’aereo), mostra che i sistemi di lan­cio non ci sono più.

5. Per­ché il giorno dello schianto dell’aereo è stato regi­strato un aumento delle atti­vità dei radar dell’esercito ucraino 9S18 Kupol-M1, com­po­nenti del sistema Buk, instal­lati nell’area dell’abbattimento?

6. Per­ché quel giorno un aereo mili­tare ucraino per­cor­reva il cor­ri­doio inter­na­zio­nale riser­vato agli aerei civili?

C’erano tre aerei civili in quell’area in quel lasso di tempo: un volo Copenaghen-Singapore (17:17), un volo Parigi-Taipei (17:24) e il volo Amsterdam-Kuala Lum­pur abbat­tuto. Ma appunto i sistemi di moni­to­rag­gio russi hanno regi­strato anche la pre­senza di un cac­cia dell’aeronautica ucraina, come detto sopra.

7. Per­ché un cac­cia mili­tare ucraino volava nello stesso momento e nella stessa area attra­ver­sata da un aereo passeggeri?

8. Da dove pro­viene il lan­cio del mis­sile? Da dove pro­viene il video dif­fuso dai media occi­den­tali secondo cui il sistema Buk uti­liz­zato sarebbe stato tra­sfe­rito dal ter­ri­to­rio russo in ter­ri­to­rio ucraino?

Il video in que­stione è frutto di una mon­ta­tura: è stato rea­liz­zato nella città di Kra­snoar­meisk, come dimo­stra il car­tel­lone che si vede sullo sfondo dove com­pare la pub­bli­cità di una con­ces­sio­na­ria di auto al civico 34 di Dne­pro­pe­tro­vsk Street. Kra­snoar­meysk, come noto, è sotto il con­trollo dei militari ucraini dal 11 mag­gio. Non quindi dei separatisti.

9. Dimo­strato che il video è stato rea­liz­zato in una parte di ter­ri­to­rio ucraino con­trol­lato da Kiev, dove si tro­ve­rebbe adesso il sistema Buk che ha lan­ciato il mis­sile? Quando è stata l’ultima volta che un mis­sile è stato lan­ciato da que­sto sistema?

10. Per­ché i fun­zio­nari del governo ame­ri­cano non hanno ancora for­nito le prove che dimo­stre­reb­bero che l’aereo è stato abbat­tuto da un mis­sile lan­ciato dalle mili­zie sepa­ra­ti­ste filo­russe?

I fun­zio­nari ame­ri­cani affer­mano di avere foto satel­li­tari che pro­vano che l’aereo di linea della Malesia è stato abbat­tuto da un mis­sile lan­ciato dalle mili­zie filo­russe. Ma nes­suno ha visto finora que­ste fotografie.

Mi sa che a que­ste domande occor­re­rebbe dare:

1)Visi­bi­lità sui media occi­den­tali (spe­ranze scarse)
2)Rispo­ste (spe­ranze altret­tanto scarse).

Ecco il testo com­pleto in inglese della Con­fe­renza Stampa, con le imma­gini satel­li­tari.

Sotto, il video della con­fe­renza, che è in russo, ma con tra­du­zione sequen­ziale e sot­to­ti­toli in inglese.


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