Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

20/04/2014

Venezuela: Maduro annuncia nuova offensiva economica

Mentre procede a piccoli passi il dialogo intrapreso da alcuni giorni fra governo e opposizione con la mediazione delle istituzioni latinoamericane, il presidente del Venezuela Nicolas Maduro, ha annunciato ieri che dopo Pasqua sarà varata una “nuova offensiva economica” mirata a “bilanciare l’intera economia”.

“Il prossimo martedì 22 aprile comincia la nuova offensiva economica per la produzione, il rifornimento (di beni di prima necessità che scarseggiano, ndr), i prezzi giusti” ha annunciato il capo dello Stato, sottolineando che la cosiddetta “offensiva” sarà “superiore” a quella intrapresa alla fine dell’anno scorso, quando ordinò di abbassare i prezzi degli elettrodomestici e dei prodotti di largo consumo dopo aver accusato i commercianti, e in particolare le catene che gestiscono la grande distribuzione, di speculare gonfiandoli fino al 1000%. Applicata a partire da febbraio, la “legge dei prezzi giusti” punta a limitare i margini di profitto dei commercianti, fissando dure sanzioni per accaparratori e speculatori.

“Questo – ha detto il presidente – è il fronte principale sulla strada della Rivoluzione Bolivariana per quest’anno e per quelli che verranno per avere un modello sociale di successo, un modello economico e sociale di successo di fronte al capitalismo che privatizza tutto”.
Maduro ha anche chiesto l’aiuto della popolazione per “fare fronte al sabotaggio, alla speculazione e alla guerra economica”, reiterando che lo sviluppo di una “nuova economia, non basata sulla rendita e non dipendente” è la grande priorità del Venezuela, quinto esportatore di petrolio al mondo.

“Dobbiamo produrre di più, produrre tutto, smettere di importare… crescere economicamente, costruire una nuova cultura del risparmio, superare i vizi del consumismo” ha concluso il presidente, annunciando anche un’imminente riforma fiscale.

Fonte

Sono curioso di capire e verificare cosa metterà in campo l'amministrazione venezuelana per correggere il tiro economico del proprio paese. Con la situazione che si ritrovano se non cambiano marcia all'economia, non basterà nemmeno la resurrezione di Chavez per tenerli in sella nei prossimi anni. Ciò di cui ha bisogno il Venezuela è palesemente lo sviluppo di n mercato interno "fertile".

Nessun commento:

Posta un commento