Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

28/04/2014

Ministro e cadetto. Gli albori di Manenti neo capo delle spie


Foto-documento. 26 maggio 1974, Accademia militare di Modena, 154° corso. Il ministro della difesa Giulio Andreotti stringe la mano al cadetto Alberto Manenti. Predestinazione? Svelato ma non troppo il volto del neo direttore Aise, spia di mestiere da 35 anni, un ‘invisibile’ sino a ieri
Una spia seria non ha volto. E così era sino a ieri, quando Alberto Manenti ha smesso di fare la spia sui fatti del mondo per diventarne Direttore. Alto Dirigente dello Stato con un sacco di maiuscole che risponde direttamente al Presidente del Consiglio, titolare del Segreto di Stato. La gerarchia prevede a Palazzo Chigi un sottosegretario ad hoc, oggi Marco Minniti. In mezzo, tra un servizio segreto interno - Aisi, ex Sisde - e uno estero - Aise, ex Sismi - c’è una struttura di coordinamento, il Dis, Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, diretto da Giampiero Massolo, diplomatico di mestiere. Ma ecco come lo stesso Dis - che non aveva certo la nostra foto - racconta Manenti.

La prima curiosità è che Alberto Manenti è nato in Libia, a Tarhuna, 62 anni fa. Genitori siciliani, dal ragusano, e la migrazione pre-bellica in cerca di fortuna. Poi Gheddafi ci ha restituito forzatamente i Manenti. Il giovanotto ha frequentato l’Accademia Militare di Modena dal 1972 al 1974, anno della foto e della abbastanza compromettente stretta di mano. «Nominato Sottotenente del Corpo di Amministrazione dell’Esercito Italiano, consegue la Laurea in Scienze Strategiche». «Dal 1974 al 1980, ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito dove è stato l’Ufficiale Addetto all’Ufficio Pianificazione Finanziaria dell’Ispettorato Logistico». E la carriera militare lì finisce.

Finalmente spia. «Nel 1980, con il grado di Capitano, ha iniziato la sua carriera al Servizio per le Informazioni e la Sicurezza Militare». Traduciamo dal burocratese: il dottor Manenti, come sarebbe giusto chiamarlo, non è mai diventato Generale. Lo sono oggi molti suoi compagni di accademia tra cui - ci risulta - l’attuale Capo di Stato maggiore dell’Esercito. Il capitano Manenti entra al Sismi, leggiamo dal sito del Dis, dove “svolge incarichi nei settori dei trasferimenti di tecnologie, della controproliferazione delle armi di distruzione di massa e dell’intelligence economica”. Tradotto da questo dire e non dire, si parla della vecchia VIII Divisione, per chi ama o deve impicciarsi di cose segrete. Nel 1997 ne diventa il capo.

Verso il gran finale, scopriamo dal sito del Dis che il dottor Alberto Manenti, che non vuole negarsi nulla di terrorizzante, allarga le sue competenze alla “Minaccia chimico-biologica, nucleare e missilistica” come Capo Reparto nel 2008. Nel 2011 il salto decisivo in termini di operatività: «Vice Direttore Humint e Operazioni dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna». Che poi vuol dire essere il vero capo delle spie sul campo - Operazioni - per poi dare forma e contenuti ai dati raccolti - Analisi - traendone delle conclusioni. Il resto è cosa nota. «Nominato Direttore dal Consiglio dei Ministri, dal 24 aprile è Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna». Incarico per  4 anni.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento