Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

26/11/2013

L'Asse del Male stringe mano al Grande Satana

I media italiani preferiscono dedicare tempo ed energie al solito teatrino della politica interna, come la grazia non chiesta da Silvio Berlusconi e non concessa dal capo dello stato Giorgio Napolitano. Piuttosto in questi giorni dovrebbero spiegare agli italiani l'eccezionale significato dell'accordo sul programma nucleare dell'Iran raggiunto a Ginevra nella notte tra sabato e domenica. Eccezionale dal punto di vista diplomatico e strategico.

L'intesa firmata in Svizzera, attraverso la legittimazione del diritto di Tehran di produrre energia atomica e all'arricchimento dell'uranio (anche se in percentuale minima), rappresenta il riconoscimento anche da parte degli Stati Uniti e dell'Europa del peso che l'Iran ha nel Vicino Oriente. L'Iran, un paese sempre più influente che per decenni, e in particolare negli ultimi 10 anni, era stato tenuto in isolamento, ai margini della diplomazia internazionale, ora parla, faccia a faccia, con gli Stati Uniti.

L'"Asse del Male" siede allo stesso tavolo del "Grande Satana". E' stata sepolta l'era di Reagan e di Bush padre e figlio, assieme allo spirito più militante della rivoluzione di Ruhollah Khomeini. La massima autorità dell'Iran, l'ayatollah Khamenei, ha abbracciato la linea diplomatica del presidente Hassan Rowhani non solo perché, come si sostiene, le sanzioni internazionali strangolano l'Iran ma anche perché ha compreso che il riconoscimento dell'Occidente offre all'Iran la possibilità di svolgere quel ruolo che ritiene di avere in ragione della sua storia e della sua attuale potenza.

Ed è questo che spaventa Israele e l'Arabia saudita che più di altri hanno remato contro l'accordo raggiunto in Svizzera.

Tehran avrà diritto di parola, con la benedizione occidentale, in tutte le crisi mediorientali. I riflessi di ciò si vedranno in diversi scenari, a cominciare da quello siriano. Non è un caso che qualche ora dopo la firma dell'accordo a Ginevra sia giunto anche l'annuncio che la conferenza internazionale sulla Siria si terrà il prossimo 22 gennaio. E se a quell'incontro (già troppe volte rinviato) parteciperà l'Arabia saudita, allora ci sarà anche l'Iran che Riyadh e l'opposizione anti-Assad invece vorrebbero tenere a distanza dal tavolo delle trattative per la soluzione della guerra civile siriana.

E' questa realtà, che gli Usa non potevano più permettersi di emarginare ed ostacolare, che Barack Obama ha voluto e dovuto accettare e poi spiegare, senza successo, al premier israeliano Benyamin Netanyahu, riassicurandolo dell'impegno congiunto «americano e israeliano» affinché l'Iran non si doti di ordigni atomici. «Il primo ministro (Netanyahu) ha chiarito all'uomo più forte del mondo (Obama) che se vuole restare l'uomo più forte del mondo, e così anche la sua Nazione, allora deve fare un cambiamento, uno 'switch', nella politica degli Stati Uniti», ha fatto sapere il deputato del Likud e stretto collaboratore di Netanyahu, Tzahi Hanegbi, confermando indirettamente che il governo israeliano più che al nucleare iraniano guarda con preoccupazione ai riflessi politici della "svolta" dell'amministrazione.

D'altra parte proprio alcuni dei santoni della sicurezza gettano acqua sul fuoco delle polemiche e spiegano che l'accordo di Ginevra fa in parte anche gli interessi di Tel Aviv. Mentre Netanyahu, i suoi ministri e la stampa vicina al governo si affannano a descrivere scenari apocalittici - ieri il quotidiano Israel ha-Yom ha pubblicato la fotografia di Neville Chamberlain, lo statista britannico che nel 1938 sostenne a Monaco una intesa con Adolf Hitler - Amos Yadlin, ex capo dell'intelligence militare e direttore dell'Istituto per gli Studi sulla Sicurezza Nazionale (Issn), ha spiegato che a Ginevra è stato siglato solo un accordo preliminare. «Importa cosa accadrà in futuro non quanto è stato firmato l'altro giorno», ha detto Yadlin esortando Israele a non interpretare in modo totalmente negativo l'intesa con l'Iran. «Questo accordo ad interim non è disastroso e allo stesso tempo non offre motivi per festeggiare», ha laconicamente commentato Emily Landau sempre dell'Issn.

Nei prossimi giorni un team israeliano guidato dal consigliere per la sicurezza nazionale Yossi Cohen si recherà a Washington per discutere con gli Stati Uniti di ciò che avverrà tra sei mesi con l'Iran. Tutto si sposta in avanti di almeno 180 giorni, anche l'attacco che Israele da anni minaccia di scatenare contro le centrali atomiche iraniane. Nei prossimi sei mesi «non c'è alcuna probabilità» che Israele lanci un attacco, ha detto l'ex comandante dell'aviazione israeliana, generale Eitan Ben Eliahu. E questa situazione si protrarrà «anche oltre», ha previsto, almeno fino a quando fosse evidente che l'Iran «ha compiuto un dietro-front... allora diventerebbe elevata la probabilità di un'azione» solitaria israeliana o anche congiunta.

Intanto Israele non cessa la preparazione in vista di quella possibile guerra. Ha preso il via domenica nella base aerea di Uvda, nel Neghev, "Blue Flag", la più grande esercitazione multinazionale di aerei da combattimento mai ospitata da Israele, con la partecipazione di Stati Uniti, Grecia e anche dell'Italia nonostante i costi molto elevati dei "giochi di guerra" (la Polonia per questo motivo ha dovuto rinunciare). All'esercitazione partecipano un sessantina di aerei da combattimento fra cui F-15, F-16, Tornado, Amx e B-52.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento