Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

27/09/2013

Si consuma meno (-0,3%), si vive peggio

Nessuna luce in fondo... Il tunnel della crisi italiana comincia a somigliare a quello geognostico che a tutti i costi bisogna scavare in Val Susa: non uscirà dall'altra parte (perché la Francia ha rinviato al 2030 ogni decisione).

In ogni caso non ne sta uscendo ora. Lo dicono indicatori precisi, come quelli dei consumi.

A luglio 2013 le vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) sono diminuite ancora, dello 0,3%, rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre maggio-luglio 2013 l'indice registra una diminuzione dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti. Le minori vendite nell'arco di un solo mese riguardano logicamente più i generi "non alimentari" (-03%) che il cibo vero e proprio (comunque -0,1).

Su base annua la riduzione risulta ancora più marcata (-0,9%), sintesi di un aumento dello 0,2% per le vendite di prodotti alimentari e di una diminuzione dell'1,6% per quelle di prodotti non alimentari.

E viene confermato anche che nemmeno la "grande distribuzione" riesce più a mantenere i livelli di vendita precedenti (-0,4%), mentre per i "negozietti" si va facendo sempre più nera (-1,2%).

Nel confronto tra i primi sette mesi di quest'anno con lo stesso periodo del 2012, le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dell'1,6% (si mangia insomma decisamente meno, ma non certo per "mantenere la linea") e quelle di prodotti non alimentari addirittura del 3,3%, per una diminuzione complessiva del 2,6%.

Il rapporto completo dell'Istat: pdfCommercio_al_dettaglio_-_26_set_2013_-_Testo_integrale.pdf308.58 KB

Le serie storiche: xlsserie0713.xls52.5 KB


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento