Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

28/07/2013

Venezia, crociera sbanda e sfiora la riva a pochi metri da piazza San Marco

Una nave da crociera a non più di venti metri da Riva Sette Martiri, a pochi passi da Piazza S.Marco. La denuncia viene dall’assessore Gianfranco Bettin. “Attorno alle 11 di oggi – dice Bettin – la Carnival Sunshine, delle Carnival Cruise Lines, una della grandi navi da crociera che quotidianamente in questa stagione partono o arrivano a Venezia, è passata a non più di una ventina di metri da Riva dei Sette Martiri”. “Secondo le testimonianze, l’impressione è che si sia trattato di un errore di manovra, che tra l’altro ha stretto tra nave e riva un vaporetto pubblico e altre imbarcazioni”, riporta l’assessore. Che aggiunge: “Vorremmo sapere da chi di dovere quale sia la vera ragione di questo passaggio ravvicinato che, più che un ‘inchino‘, assomiglia a uno ‘struscio’ molesto quanto rischioso. L’ennesima prova che il decreto Clini – Passera va applicato al più presto”.

“Ero seduto al bar a leggere,come faccio spesso, e ho visto la nave ‘scodare’: anziché passare al centro del canale ha sfiorato la riva, stringendo per di più pericolosamente un vaporetto dell’Actv. E’ stato impressionante”. E’ il racconto all’ANSA dello scrittore Roberto Ferrucci, che ha assistito stamane a Venezia al pericoloso ‘inchino’. “Non è la prima volta che accade – denuncia Ferrucci – era successo con un’altra nave dieci giorni fa. Sicuramente il comandante ha preso male la manovra, anche se dietro a lui c’era il rimorchiatore. Dopo si è raddrizzata, ma ci ha fatto una certa impressione”.

La Carnival Sunshine – la nave che stamattina ha sfiorato la riva a pochi metri da piazza San Marco – è lunga 272 metri, larga 35 e alta 62, e disloca oltre 102mila tonnellate di stazza.

Fonte

Piccole note di colore in attesa di un nuovo disastro del Giglio.

Nessun commento:

Posta un commento