Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

19/06/2013

Draghi promette: "stamperemo soldi, se serve"


Un banchiere centrale non userebbe mai parole così "rozze", ma è esattamente quello che ha garantito ai "mercati" Draghi per proteggere l'euro da nuove ondate speculative.

«Siamo pronti ad agire, se necessario», usando la leva del tasso di interessi o misure non convenzionali. Un convegno organizzato dalla Banca d'Israele a Gerusalemme non sembrava il luogo più adatto per annunci ni macropolitica economica, ma Draghi "sente" (ovvero sa) che la costruzione dell'euro sta nuovamente tremando. Quindi non si è limitato a ricordare che la politica monetaria dell'Eurozona resterà "accomodante" per tutto il tempo necessario all'uscita dalla crisi. Facciamo sommessamente notare che ormai siano arrivati al sesto anno; da agosto entreremo nel settimo. Senza che possa esser segnalata alcuna "luce in fondo al tunnel".

Anche Draghi, però, sembra prigioniero di contraddizioni più grandi di lui (e delle teorie che usa). Sulla congiuntura, per esempio, ha ribadito la fiducia in una progressiva ripresa, ma a partire da livelli così bassi non portare alcune beneficio macro. La crescita delle esportazioni europee "dovrebbe" beneficiare della congiuntura internazionale (ma anche la Cina sta tirando il freno...); mentre la domanda interna potrebbe essere "sostenuta" dalla politica monetaria accomodante condotta dalla Bce, dal calo di prezzo del greggio, dalla maggiore fiducia dei consumatori così come dall'aumento di ricchezza collegato alla ripresa in corso sui mercati finanziari dalla scorsa estate. Speranze aleatorie, visto che l'occupazione e soprattutto la produzione continua a calare. Sia nei paesi Piigs che in quelli "forti".


Insomma l'unica cosa che sta gente sa fare è mantenere in vita il malato terminale servendosi del coma farmacologico.
Geniali! 

Nessun commento:

Posta un commento