Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

16/04/2013

Artico senza ghiaccio in 40 anni. Hawking: lasciate la Terra

L'Artico si sta sciogliendo più velocemente del previsto: entro l'estate del 2050 sarà senza ghiaccio. Secondo James Overland, oceanografo del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), già nel 2020 - e non oltre il 2050 - l'Artico sarà quasi completamente senza ghiaccio".

Il rapido scioglimento dei ghiacci marini è dovuto all'incremento altrettanto veloce delle temperature, a sua volta conseguenza della diffusione nell'atmosfera dei gas a effetto serra. Un effetto domino che secondo Overland è "l'indicatore più visibile del cambiamento climatico globale".

Overland spiega che il 10-15 percento dei ghiacci continuerà ad essere nell'Artico in inverno, il problema è l'estate, stagione in cui il ghiaccio si scioglie. Dagli studi risulta che la quantità di ghiaccio marino perso in estate è aumentata negli ultimi anni a causa del riscaldamento globale.

Le rilevazioni del NOAA segnalano che l'anno scorso si è toccato il record negativo, e le proiezioni indicano che la tendenza già rilevata in passato sta accelerando. "Abbiamo già perso tre quarti del volume di ghiaccio marino dal 1980 ad oggi" ha spiegato Overland.

Wang Muyin dell'Institute for the Study of Atmosphere and Ocean dell'università di Washington, che ha partecipato allo studio, ha spiegato che i ricercatori hanno usato tre approcci differenti per studiare il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci, e in tutti in casi risulta che "non ci sarà più ghiaccio d'estate nell'Artico prima della metà di questo secolo".


Le dirette conseguenze sono la compromissione dell'habitat per la fauna artica, l'aumento dell'attività di perforazione petrolifera e dei trasporti marini. Soprattutto Overland fa riferimento all'accentuarsi di fenomeni meteorologici più estremi per chi vive nell'emisfero settentrionale. "È difficile in questo momento dire se le forti tempeste di neve degli ultimi due anni siano state causate da quello che sta succedendo nella regione artica, o se il percorso dell'uragano Sandy sia stato dettato dai cambiamenti climatici nell'Artico, ma ci sono indicazioni per un clima più estremo man mano che l'Artico si riscalderà".

Una prospettiva non certo allettante. Forse è meglio ascoltare il consiglio di Stephen Hawking e iniziare a colonizzare altri mondi? Il fisico e cosmologo britannico pochi giorni fa aveva ammonito di continuare l'esplorazione spaziale "per il bene dell'umanità", perché il genere umano "non sopravvivrebbe altri mille anni senza scappare dal nostro fragile pianeta". Secondo il celebre scienziato l'ultimo secolo di espansione umana è stato un reale "cataclisma" per il nostro pianeta. Difficile dargli torto.

Fonte

Difficile dargli torto,?!? Io direi che è difficile definirlo scienziato uno che ragiona a questa maniera. Anche gli inglesi hanno uno Zichichi...

Nessun commento:

Posta un commento