Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

14/03/2013

Mauro Gallegati, il futuro del dibattito economico in Italia passa da qui

Fino a pochi giorni fa assolutamente sconosciuto ai più, l'economista Mauro Gallegati è velocemente assunto agli onori delle cronache. Eppure si tratta di un docente di Macroeconomia all'Università delle Marche, studi a Stanford e collaboratore del premio nobel per l'economia Joseph Stiglitz. Ma soprattutto di un amico di lunga data di Beppe Grillo e suo consigliere economico. Influente fino a sostituire Loretta Napoleoni, che a suo tempo è stata contattata dal comune di Parma per le politiche economiche, che pure è economista che nel Movimento 5 Stelle è letta e commentata.
La vittoria elettorale del 24-25 febbraio ha accelerato i tempi dell'impegno politico di Gallegati a fianco di Grillo. Ecco qui una intervista al Corriere della Sera dell'economista dell'Università delle Marche.


Da segnalare anche il commento positivo dell'economista critico Emiliano Brancaccio a lungo vicino a Rifondazione. Brancaccio pur non condividendo l'ottimismo di Gallegati sulla tenuta della zona euro (mentre per noi non sono condivisibili quelle sulle politiche aziendali) parla dell'economista dell'università marchigiana come di una notizia "confortante e positiva per il futuro del paese"


L'articolo di Brancaccio non merita lettura solo a causa della informazioni sull'analisi macroecomica di Gallegati, da solo ed assieme a Stiglitz. Ma anche per gli scenari economici e politici che apre sulla trattativa possibile con la Germania per il futuro dell'eurozona. Comunque la si veda Gallegati va quindi seguito, come consulente economico della prima forza politica del paese, per comprendere l'evoluzione dei dibattiti politici del prossimo periodo.

redazione

10 marzo 2013


Dal pochissimo che ho letto, questo Gallegati sembra un personaggio realmente interessante. Un discreto asso nella manica di Grillo, varrà la pena verificare il suo apporto in seno alla politica economica proposta dal Movimento 5 Stelle.

Nessun commento:

Posta un commento