Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

05/12/2012

Elezioni: se vince il PD, farà peggio di Monti?

Post riservato a tutti coloro che sono vittima di un sogno. Ovvero, il sogno secondo il quale la vittoria del PD alle prossime elezioni rappresenta il ritorno della sinistra, la fine della corruzione e del malgoverno berlusconiano, e contemporaneamente la fine delle sofferenze e dell'assurda austerità montiana. Insomma, un illuminato governo che riporterà l'Italia alla sicurezza e al benessere.

Ci pensa Rischio Calcolato a procurare la doccia fredda di oggi. Ha reperito lo studio di un think tank piddino chiamato Nens, fondato nientemeno che da Bersani e Visco, nel quale si preannuncia una nuova manovra economica per il 2013. Dice il Nens:

Tenendo conto del pessimo andamento dell'Iva, presumibilmente dovuto all'incremento dell'evasione, l'avanzo primario per il 2012 potrebbe quindi collocarsi tra il 2,4 e il 2,6 del Pil (contro il 2,9 previsto dal Governo) (...) il che renderebbe sostanzialmente obbligatoria una manovra immediata per il governo subentrante.

E' un periodo perfettamente riassuntivo della situazione, per tre motivi:
1) Il centro studi del PD comunica che i conti di Monti sono sbagliati. Non si capisce quindi il perché il partito continui a dare l'appoggio ad un governo che fa errori così macroscopici.
2) Parla di "governo subentrante", quindi sanno perfettamente fin da oggi che saranno loro a fare la manovra correttiva di cui però mai si è parlato finora.
3) Ciliegina sulla torta si dà la colpa all'evasione, che invece a sentire il governo è diminuita. Oltretutto lo si fa in maniera deliberatamente menzognera: anche un idiota capisce che il gettito IVA è diminuito perché le aziende chiudono a raffica e l'economia è in ginocchio, altro che evasori.

Quindi: o sono incompetenti o sono sfacciatamente bugiardi, il che li rende del tutto inadatti a governare. Alle prossime elezioni vincerà il PD, per cui tenete sottomano il portafoglio. Al loro confronto Monti ci sembrerà una mano pietosa.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento