Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

20/09/2012

Er Batman e l'aumento dei crediti inesigibili


batman_grassoLa premiata casa di produzione di fiction all'italiana, la Pdl da tempo famosa a livello globale, sta regalando uno degli ultimi spettacoli previsti in cartellone. Come piace al pubblico indiano o a quello della California, si tratta di una fiction girata a Roma o, al massimo, nella profonda provincia laziale. Protagonista principale Franco Fiorito detto "er Batman", ma lui preferisce farsi chiamare "il federale di Anagni", uno che, secondo le accuse, è riuscito a farsi accreditare indebitamente qualcosa come 200.000 euro in un anno in spese bar e ristoranti. Er Batman assume facilmente su di sè la caricatura del politico corrotto: comportamenti eccessivi, viaggi, cene, serate, vacanze in resort di lusso, auto e residence per le amanti dei consiglieri del proprio gruppo regionale e tanto mattone, intestato a sè stesso,  acquistato a spese del contribuente.
Come se non bastasse spuntano le foto della presidente della regione Lazio Polverini a feste (le cui spese, si accusa, sono state a carico del contribuente) in costume romano al Foro Italico. Come dire, non c'è solo l'atmosfera da basso impero c'è pure la scenografia.
Viene però da dire che se fossero questi i problemi del paese si potrebbe stare tranquilli. Tempo una tornata elettorale la questione sarebbe risolta.
Ci sono infatti indicatori che mostrano come si stia avvitando, e seriamente, la spirale recessiva del paese.
Ne mostriamo uno: il record di crediti inesigibili delle banche. Significano prima di tutto due cose: che settori interi di economia si sono fermati e che le banche faranno di tutto per farsi finanziare da stato e Bce per risolvere la loro crisi. Siccome stato e Bce in Italia intervengono alimentando la depressione economica si capisce come si sia innestata una spirale.
Come al solito in questi casi, Er Batman rischia di diventare un ricordo romantico di un'epoca spensierata che fu.

Nessun commento:

Posta un commento