Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

22/03/2012

Mali, militari prendono il potere

E’ sfociata in un colpo di Stato la rivolta dei militari scoppiata ieri pomeriggio in una caserma alla periferia della capitale Bamakò, frustrati dall’andamento negativo della lotta contro i ribelli jihadisti nel nord del Paese.
Nella notte i militari, che ieri sera erano entrati in città con i blindati, hanno preso il controllo del palazzo presidenziale dopo alcune ore di scontri con la guardia presidenziale e hanno arrestato alcuni ministri, fra i quali quello degli Esteri, Soumeylou Boubeye Maiga.
Questa mattina, parlando alla tv di Stato, il tenente Amadou Konarè, ha annunciato che i militari hanno preso il potere, creando un ‘Comitato nazionale per il recupero della democrazia e il risanamento dello Stato’ (Cnrdre) presieduto da capitano Amadou Sango.
“Abbiamo agito per fronteggiare l’incapacità del regime del presidente Amadou Toumani Tourè (al potere dal 2002, ndr) nel gestire la crisi nel nord del nostro Paese”, ha spiegato Konarè. “All’esercito manca materiale adeguato per la difesa del territorio nazionale e per lottare contro la ribellione e i gruppi armati nel nord e contro il terrorismo”.
Dall’inizio dell’anno le regioni settentrionali del Mali sono in preda a una ribellione tuareg del Fronte di liberazione nazionale dell’Azawad – con molti rientrati in Mali dopo aver combattuto per Muammar Gheddafi – e alle attività dei gruppi islamici jihadisti di Ansar Din.
Il capo della giunta ha poi spiegato che è stata sospesa la Costituzione e dichiarato il coprifuoco, prendendo l’impegno solenne di restituire il potere ai civili e di creare un governo di unità nazionale per organizzare elezioni quanto prima.
Immediato il commento di Parigi sulla situazione nella sua ex colonia. “Noi siamo legati al rispetto delle regole democratiche e costituzionali – ha dichiarato il ministro egli esteri Francesi, Alain Juppè – Chiediamo il ristabilimento dell’ordine costituzionale ed elezioni, che siano messe in programma per aprile. Bisogna che abbiano luogo al più presto possibile”.

Fonte.

Belìn i francesi sono facce di bronzo quasi quanto noi...

Nessun commento:

Posta un commento