Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

26/01/2012

Into the Concept - Edge of Sanity: "Crimson"

Dan Swanö.
Un nome al quale tutto il death metal svedese degli anni 90 e certo progressive devono tantissimo.
Il polistrumentista, produttore e talent scout, nato a Finspång il 10 marzo 1973, ha contribuito a definire un genere che avrebbe riscosso un enorme successo in giro per il mondo ed ha dato vita, direttamente o indirettamente, ad una enormità di progetti musicali assai influenti per la scena (Novembre, Katatonia vi dicono niente?).
Tra questi, gli Edge of Sanity sono certamente il fiore all'occhiello di un musicista tanto poliedrico quanto geniale. Se oggi parliamo di progressive death metal lo dobbiamo anche a questa band autrice di dischi indimenticabili tra i quali "Crimson", rilasciato nell'aprile del 1996, rappresenta il vertice assoluto.

Una sola traccia di quaranta minuti precisi in cui il gruppo da sfoggio della sua classe cristallina, creando un suono che esula dalle limitazioni temporali e diventa immortale. Una sola lunga traccia in cui Dan Swano racconta una bellissima storia ambientata nel futuro in modo poetico e raffinato e lungo la quale atmosfere e sensazioni vengono variate in continuazione fino al climax finale.
Cantato pulito e growl, ad opera di un giovane Mikael Akerfeldt, si danno il cambio nel racconto di una vicenda in cui sentimento, orgoglio, magia, inganno e rivincita si alternano in un vortice affascinante di colore cremisi.

"Crimson" racconta la storia di un mondo in cui gli esseri umani non possono più avere figli e sono destinati, quindi, all'estinzione.
All'interno di questa situazione disperata però una bambina nasce dall'unione del re e della regina di questo mondo sterile. La nascita della bambina richiede però il sacrificio della regina e costringe il re a crescere la piccola tutto da solo.
Gli esseri umani credono che la bambina sia un segno di Dio e sperano che la situazione cambi, ma non riescono comunque ad avere figli.
Alla morte del re, tra i pretendenti che lottano per il trono, prevale solo un uomo che governa reprimendo nel sangue ogni rivolta.
Tutte le speranze sembrano perse, ma la figlia del re morto conduce una rivolta e piega al suo volere anche le forze del male.
La donna vince facilmente sul sovrano malvagio.
Gli uomini credono che tutto sarebbe andato bene....


INTRODUZIONE

In un futuro molto lontano, l’ultima generazione del pianeta terra è arrivata al punto in cui non può più progredire. Nessuno può avere figli. Quando ognuno ebbe perso la fede, nacque una bambina, ma nessuno poteva esserne il padre, ad eccezione di Dio.
Questa bambina fu un dono di divina esistenza dal cielo oppure…

I

Un'altra stirpe sarà ancora possibile: la vita è risorta ed è destinata all'eternità.
Acclamate il Re!
Poiché ha scelto di non liberarsi della bambina inviata da Dio, un dono di vita divina dai cieli.
Questa discendente degli dei ignoti abbellisce la razza in declino, ne consente la continuazione nel tempo.
Il futuro è adesso più luminoso.
(Una goccia di sangue cadde lentamente a terra dalla sua bocca. La bambina dentro lei la asciugò. L'amata del re è venuta meno.)

II

Prendere una vita per crearne un'altra: la Regina ormai è andata. Rabbia e disperazione albergano adesso nel cuore del Re. Il suo odio cresce nel guardare gli occhi blu della bambina il cui destino è nelle mani del sovrano.
La bambina è nata per governare queste terre desolate.

III

Quando un amore si è realizzato, un altro muore, è un sacrificio necessario. Il Sovrano concede alla bambina di andare per trovare la sua anima. Nei suoi occhi il Re ha visto una luce, ha visto la speranza per un nuovo mondo.
La bambina cerca ancora il dono dell'esistenza quando il Re è ormai vecchio. Lei riposa nella stanza cremisi: il futuro è riposto nelle mani del saggio, oppure la terra morirà in solitudine.

IV

La notte più scura e il cielo incantato si unirono in tempesta.
Tutte le donne, violentate dal vento, sono costrette a dar vita a cento figli bastardi.
È venuto il tempo per il re di morire.

V

Un intero mondo piange la morte del suo re, ma nel dolore c'è l’alba di un nuovo giorno.
Adesso la principessa è tutto per la gente.
Si sente un angelo cantare per la tristezza… con ali infrante.

VI

La morte del Re porta disordine e disperazione, la principessa è troppo giovane per comandare un regno, un nuovo Re deve essere eletto. Ma nella ricerca di questo uomo vengono fuori molte contraddizioni.
Da una parte l'incarnazione di un re profondamente addormentato, dall'altra un re autoproclamatosi per comandare l'impero. La folla è confusa ed è divisa in due: una guerra è sul punto di iniziare.

VII

Guerra! … Messaggeri infernali.
Si inizia a combattere per una corona insanguinata ed i sogni svaniscono. Il tempo inizia a trascorrere sotto un cielo ormai rosso di sangue. Il re autoproclamatosi, vittorioso, reprime ogni speranza.
Oh, il sole è scomparso.

VIII

Per sette anni il re autoproclamatosi portò il buio eterno raggruppando tutto il male nella sua potenza.
Ma l'unica regina umana reagì e lottò senza la spada detronizzando l'impostore. La speranza e la fede tornarono nei cuori delle genti. Ma la regina aveva vinto con troppa facilità... e non invecchiava. Lei e tutti i bambini si radunarono intorno alle camere in cui dimoravano gli anziani: infuriata la regina rompe la vasca di vetro e l'acqua cremisi che ne sgorga compie un empio massacro sulla terra portando via tutta la saggezza degli anziani.
Morte! La regina ha ingannato il suo popolo.

IX

La regina porta la morte ed è guidata da un maestro oscuro che le sussurra nella mente:

“Vivi nelle mie parole, oh, sacra bambina. Presto dovrai lasciare questo mondo corrotto.”
“E poi cosa mi accadrà, mio signore?”
“Credi in me figlia mia, le tue richieste non saranno mai ignorate”


“La terra cadrà. L’eterna maledizione è gettata nella sabbie in cui essi camminano.
Adesso devi usare il tuo potere. Mostra alla razza umana che sei la prescelta.
Sfrutta per sempre la loro fiducia per poi ingannare le loro menti indebolite.
Ingannali per distruggerli nella loro disperazione.
Nascondi la loro progenie, nascondi i loro sogni.
La speranza ha cessato di esistere.”


Il popolo non potè capire l'inganno ed asservì la malvagia regina.

“I tempi stanno cambiando, è necessario ri-arrangiare i modelli per le vostre vite.
Dunque lasciate che i vostri cuori smettano di battere sotto questo cielo tormentato.”


La malattia abbracciava la gente che non aveva però paura di morire.

“Allora, passatevi questo pugnale in modo da poter volare liberamente.
Dunque fingete di sognare di innalzarvi al di sopra di questo mondo vostro e mio”


X

Bugiarda!
A tutti coloro che sono morti al tuo fianco è stato negato l’accesso al paradiso.
Il Demone che si nasconde nella regina ormai non si nasconde più e mostra il suo volto di odio e disgrazia.

XI

Gli uomini che non seguirono la principessa condividono il dolore del tradimento. Adesso sanno che Lei ha il potere di ingannare tutti. Il Re morto aveva mostrato cosa sarebbe potuto accadere quando la sua donna avesse generato la bambina.
Ma questa bambina è figlia dell'uomo o dell'empia divinità?

XII

Il popolo scelse un leader per scoprire la verità. Uomini coraggiosi si radunano per andare contro la regina, per scoprirne le sue motivazioni. Il gruppo dei ribelli, dopo un lungo viaggio, arriva al tempio della principessa, un tempio protetto da cento cavalieri e che non aveva entrate per le stanze delle donna.
Tentarono di trovare risposta alle loro domande, ma non ci riuscirono. Il mistero rimase irrisolto.
La regina poteva leggere le loro menti e voleva liberare il suo odio. Voleva un destino di distruzione.

XIII

“Lo spirito del loro adorato re parlò ai suoi uomini,
Giunse per portare un messaggio di grande fiducia e speranza.
Il dono degli dei è giunto per coprire di polvere questo mondo.
Le di lei forze sono chiuse nel vostro santuario.
Dunque usate la vostra immaginazione per porre fine al suo regno.
Ricordate queste parole, e siate forti!”


Gli uomini capirono che dovevano chiudere il cancello in modo che la regina non potesse tornare. Dovevano imprigionarla nel suo tempio e dargli fuoco in modo da catturarne l'anima nella stanza cremisi.
Gli uomini riuscirono ad aprirsi un varco nella dimora nella regina e li dentro trovarono un servitore disilluso che conosceva i segreti della donna:

“Copritele gli occhi, essi sono la fonte del suo inumano potere.
Poi quando sarà soltanto la bambina che credevate, strappatele gli occhi”
.

Due uomini coraggiosi furono inviati da lei per distrarla mentre gli altri si nascondevano dietro il suo trono. Il leader dei ribelli le coprì gli occhi: purezza e d innocenza tornarono. La regina fu condotta nelle sue stanze e li fu chiusa per sempre. Tutti i suoi soldati furono imprigionati. Risorsero i puri e le acque cremisi.
Gli uomini avevano un nuovo leader.
Un nuovo Re con gli occhi blu chiaro.


Nel 2003 gli Edge of Sanity tornarono insieme, dopo essersi sciolti nel 1997, per dare vita al loro ultimo disco "Crimson II" che, sin dal titolo, richiama il loro celebre capolavoro. In quell'occasione Dan Swanö si occupò di tutto, regalando al mondo l'ennesima perla di una carriera straordinaria.
Ma questa è un'altra storia.
 

Nessun commento:

Posta un commento