Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

16/12/2011

UE, un accordo non basta

Il summit di Bruxelles, quello che doveva essere decisivo per salvare l'euro, è stato un mezzo fallimento. Non solo perché il Regno Unito ha voltato le spalle al resto dell'Europa. La questione vera è che non sono state prese delle decisioni adeguate o - come preferisce dire qualcun altro - coraggiose. Esiste sì un problema di conti pubblici ma ben più pressante è il nodo finanziario che può essere sciolto solo adottando misure che rilancino crescita e occupazione. È un rompicapo, la cui soluzione sembra essere riposta alla fine di un tunnel senza uscita.
I mercati hanno dato subito il loro giudizio: non hanno promosso le misure della Banca centrale europea, né tanto meno l'accordo, debole, che dovrebbe essere adottato sulla base di una promessa agli inizi della primavera prossima. Gli slanci euforici dei leader europei e di autorevoli editorialisti sono stati messi a tacere dalla sentenza dei mercati. Perfino il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha dovuto rielaborare gli esiti del summit: l'accordo siglato all'alba di venerdì, tra un piatto di merluzzo e un pezzo di cioccolato, non è abbastanza. E, verrebbe da dire che anche i tempi sono troppo lunghi in un gioco dove a tenere le fila del comando sono gli speculatori: tre mesi sono un'eternità per chi è abituato a decidere le sorti di una corporation (o di uno Stato) con transazioni dalla durata di pochi millesimi.
Il premier inglese Cameron non ha sottoscritto l'accordo, o meglio i partner europei non hanno accettato le condizioni di Londra poste per "salvare" l'indipendenza della City, del centro finanziario. Sebbene i cittadini britannici, in maggioranza, si siano schierati dalla parte di Cameron, il premier ha inteso tutelare le operazioni dei finanzieri più che la sovranità dei sudditi della Corona.
Ad ogni buon conto, bisogna aspettare qualche mese per capire chi si è mosso nella direzione giusta.
Aggiustamento in navigazione. L'accordo di Bruxelles, forgiato sulla lettera Merkel-Sarkozy, può essere considerato solo un aggiustamento in navigazione. Una toppa che, purtroppo, non può garantire l'inaffondabilità del naviglio Europa.
Le linee guida dettate da Berlino non sono adattabili a tutti i paesi: lo vediamo in Italia, come in Grecia. Atene è strozzata lentamente, sempre più dolorosamente dalla troika, il mostro tricipite Ue-Bce-Fmi, che ha chiesto al premier tecnocrate Papademos un'ulteriore sforbiciata di 150 mila posti di lavoro entro il 2015: il modo più rapido per ridurre la spesa pubblica (il modo più rapido per garantire il pagamento degli armamenti forniti in larga parte dalla cinica Germania e dalla spietata Francia). In molti hanno già ceduto alla pressione: i greci rivorrebbero la dracma, si accontenterebbero di una moneta svalutatissima pur di aver indietro la propria vita.
E bisogna fare i conti con la violenza serpeggiante: fino a quando il coperchio reggerà l'ebollizione dei movimenti anarchici che stanno battendo i primi colpi? Lo vediamo anche in Italia, dicevamo. Sono solo avvisaglie e per fortuna molto circoscritte ma i proiettili destinati a sindaci e ministri, il pacco bomba esploso nelle mani del direttore di Equitalia, sono segnali allarmanti. Sono cose che succedono quando si toccano le pensioni, il lavoro, il sociale e ci si dimentica di interferire nei grandi capitali, di guastare il banchetto ai fornitori di armi che si ingrassano con le inutili "missioni di pace" e l'altrettanto inutile rinnovo dell'arsenale militare (e parliamo di una somma pari alla manovra in corso). Di sicuro, se l'Europa fallirà (non c'è da augurarselo) ciò non accadrà a Bruxelles, ma nelle strade delle città. Perché - mutuando da Sarkozy - se l'Europa nata per garantire la pace e la sicurezza dei propri cittadini ne diventa l'aguzzino, allora l'esperimento sarà fallito.

Fonte.

Nessun commento:

Posta un commento