Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

17/12/2011

La nuova forntiera del grande fratello

Ricordate il film Nemico Pubblico dove Gene Hackman e Will Smith vengono videosorvegliati dallo spazio dai satelliti della NSA? Non era una cosa tecnicamente impossibile. Finora.
Contrariamente a quanto si vede nei film di Hollywood, infatti, le agenzie spionistiche e militari americane non possono puntare un satellite su un'auto in movimento in qualsiasi punto del pianeta per seguirla in diretta con immagini video. Possono usare telecamere montate su droni in volo sopra l'obiettivo, ma con il rischio che essi vengano abbattuti come appena successo in Iran.

I satelliti-spia possono scattare fotografie in alta definizione orbitando a bassa quota, ma non possono riprendere un flusso di immagini in tempo reale poiché questo richiederebbe un'orbita geostazionaria a 36mila chilometri di altezza e quindi un sistema ottico enorme.
Presto però la finzione cinematografica diventerà realtà, perché il Pentagono ha stipulato con la Ball Aerospace un contratto da 37 milioni di dollari per lo sviluppo di un satellite che monti un'ottica telescopica a membrane di 20 metri di diametro, in grado di catturare immagini video da orbita geostazionaria con una risoluzione di 3 metri a pixel.

Link.

La crisi guarda in faccia sempre i soliti noti e le agenzie di spioni pure...

Nessun commento:

Posta un commento