Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

03/11/2011

Grecia, Papandreu ritratta: 'Niente referendum'.

Ghiorgos Papandreu torna sui suoi passi. Il Governo greco in una nota si è detto pronto a rinunciare al referendum, in cambio dell'appoggio del partito d'opposizione Nea Demokratia. Il premier greco si aggrappa all'accordo del 26 ottobre, l'unica ancora di salvezza per evitare il tracollo: "Se non dovessimo approvare il patto stabilito a Bruxelles - ha detto durante il Consiglio dei ministri-, questo segnerebbe l'uscita dall'euro". Per questo Papandreu si rivolge all'opposizione guidata da Antonis Samaras, che si è detto disponibile ad appoggiare il Governo socialista. Papandreu spera di conservare la fiducia faticosamente ottenuta durante il vertice di Bruxelles, con cui la Grecia si è assicurata un pacchetto d'aiuti da 130 miliardi di euro, ripartito in tre diversi pacchetti annuali, a loro volta parcellizzati in altre sotto-tranche. Se non arrivasse l'aiuto da otto miliardi, previsto per il prossimo mese, il rischio è che le casse dello Stato si esauriscano prima della fine del 2011.
"Andare alle urne adesso, sarebbe una catastrofe" ha poi annunciato il capo del governo ellenico durante un vertice dei ministri, ribadendo che il referendum "non è necessario in sé". Il premier ha cominciato a ritrattare la sua posizione sul ricorso alla consultazione popolare dopo che il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos si era detto contrario alla misura. Insieme a lui, la fronda comprendeva altri tre ministri.
Papandreu si è poi lasciato sfuggire che, arrivati a questo punto, ha più fiducia "nel popolo greco", piuttosto che "nello status quo politico". Quest'oggi la Bbc aveva annunciato una possibile domanda di dimissioni del primo ministro greco, poi smentita dalla tv di Stato.

Fonte.

Gaber cantava "qualcuno era comunista perché abbiamo il peggiore partito socialista d'Europa".
In effetti, 20 anni fa era difficile immaginare che a sinistra, qualcuno sarebbe riuscito ad essere più schifoso di Craxi.

Nessun commento:

Posta un commento