Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

21/11/2011

Ansaldo Energia ed STS al capolinea?

Questa mattina (18/11) i dipendenti di Ansaldo Energia hanno effettuato due ore di sciopero. Circa un migliaio di lavoratori hanno sfilato in corteo, partito dalla sede dell’azienda in corso Perrone e giunto davanti alla sede di Ansaldo STS, dove sono stati accolti dai delegati dell’azienda.
I dipendenti del Gruppo Finmeccanica sono preoccupati per le notizie che si stanno susseguendo in questi giorni e hanno deciso di protestare per mantenere alta l’attenzione su una realtà produttiva della quale né la città, né il Paese possono fare a meno. I dipendenti del Gruppo Finmeccanica settore trasporti (che a Genova coinvolge Ansaldo STS), effettueranno uno sciopero unitario di 8 ore il giorno venerdì 25 novembre dove a Roma è prevista una manifestazione.
Per Francesco Grondona Segretario Generale Fiom Cgil Genova “Occorre chiarezza sulle prospettive del Gruppo Finmeccanica che a Genova coinvolge 5 mila dipendenti in aziende storiche come Ansaldo Energia, Ansaldo Sts, Elsag Datamat e Selex Communications. La Fiom Cgil non permetterà né svendite né processi industriali che impoveriscano il tessuto produttivo della città facendo al contempo pagare il prezzo ai lavoratori”.

Fonte.

La domanda sorge spontanea, perché paventare la svendita di due eccellenze italiane proprio nel momento in cui il settore dei trasporti e quello dell'energia potrebbero essere protagonisti di un rilancio in pompa magna dell'economia italiana?
Probabilmente chi ha occupato le poltrone di palazzo Chigi lo sa...

Nessun commento:

Posta un commento