Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

02/10/2011

Chi governa l'Italia?

La Giunta di Confindustria "mi ha dato il mandato di portare avanti proposte forti e coraggiose". Emma Marcegaglia avverte il Palazzo: "Se non andranno avanti ho anche il mandato di valutare se restare ai tavoli con il governo". E' la giornata delle proposte di Confindustria. Il suo piano, Progetto delle imprese per l'Italia, è un vero e proprio diktat che rivela fino in fondo l'assenza totale di proposta di politica industriale e per le imprese del governo Berlusconi. Siamo nel momento di scontro apicale; i cinque punti che riguardano la spesa pubblica e la riforma delle pensioni, la riforma fiscale, le cessioni del patrimonio pubblico, liberalizzazioni e semplificazioni e infrastrutture ed energia sono raccolti in un documento (scarica qui) di sedici pagine.
Il documento inizia così: "L'Italia si trova di fronte a un bivio". Riforme o crescita, oppure scivolamento verso un declino sociale, anzi è scritto prima economico e poi sociale. Poco più sotto: da troppo tempo l'Italia non cresce le imprese perdono produttività, i giovani vedono ridursi opportunità e speranze e da troppo tempo il 95 percento dei contribuenti dichiara redditi inferiori ai 50mila euro. Per Confindustria nessuno è esente da responsabilità. Una frase in cui ci deve essere anche una ammissione di colpa: le ragioni di una crisi culturale, economica e finanziaria non risale certo alle ultime crisi internazionali e all'assenza di gestione politica solo negli ultimi anni.
In un climax sempre più vertiginoso le ultime settimane hanno visto i principali strumenti di espressione dei poteri forti esprimersi per l'interruzione di questa stagione di governo. Confindustria, fatte le debite proporzioni, non si può chiamare fuori quanto non lo può fare il Vaticano, nonostante il duro monito del cardinal Bagnasco, capo della Conferenza episcopale italiana. Oggi tutti chiedono di 'liquidare' questa esperienza di governo, la stessa che hanno sorretto - fatte le debite differenze - in tanti anni di destrutturazione economica, finanziaria e di valori.
Ieri il Corsera ha pubblicato le condizioni dettate dalla Banca centrale europea al governo italiano, pubblicando la lettera inviata da Bruxelles come merce di scambio per iniziare a comprare titoli di Stato in una situazione di continuo aggravarsi dello spread e segni negativi in Borsa. Oggi Confindustria impone una accelerazione nel pressing sul governo, impegnato più a salvare dalle inchieste propri rappresentanti che a strutturare vere riforme. Confindustria, i mezzi di informazione dei poteri forti e dei salotti della finanza, chiedono una soluzione in tempi rapidi. I loro piani, evidentemente, non colano più all'interno delle forze di maggioranza che si erano presentate come espressione di quei ceti.
Marcegaglia ha tenuto a sottolineare che ''non sta a noi dire che il governo deve prendere le decisioni, non spetta a noi fare programmi politici. Noi diciamo che la situazione e' complicata e preoccupante ed e' il momento di fare le scelte necessarie''. Il piano delle imprese per l'Italia, però, come quello della Bce, è un preciso programma politico, non v'è dubbio. Scarseggiano alternative d'opposizione.
Resta la sensazione di un pericoloso giocare con il fuoco, come se il potenziale di contestazione sociale - e delle più varie forme che potrà rivestire - dovesse essere solo un lontano brontolio facilmente controllabile. Fra il piano imposto dalla Bce e il piano di riforme che presenta Confindustria risulta evidente che chi dovrebbe dire e governare non è capace più di rappresentare nemmeno gli interessi della stessa ideologia liberista che rappresenta. Un vuoto di potere così profondo non si era mai visto. Resta solo da chiedersi se le istituzioni saranno capaci di riprendere le briglie delle decisioni migliori per tutti, così come prevede la delega della rappresentatività affidata dai cittadini a chi deve scegliere e governare.

Fonte.

Di sicuro, Italia ed Europa non sono governate dai cittadini, la democrazia è sempre più morta.
Quanto al vuoto politico, lo torvo particolarmente inquietante. Per come sta messa la società italiana, un risvolto cileno non lo vedo troppo campato per aria di questi tempi.

Nessun commento:

Posta un commento