Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

24/10/2011

Autunno caldo.

Sono convinta che siamo all'inizio di un periodo caldissimo in cui assisteremo a scontri non solamente purtroppo per le strade greche, ma anche nel resto d'Europa.
E' quello che pensano qui in Asia: in particolare in Australia si teme il contagio, che la fallimentare politica di austerità che ha portato la Grecia al collasso sociale e molto presto anche al collasso economico, possa essere applicata anche negli altri Paesi europei secondo la politica perseguita da Bruxelles. Questo porterà a tensioni sociali anche in questo paese.
Quello che si dice qui è che la situazione della Grecia è sicuramente di default pilotato, con un'uscita dall'Euro. Se si fossero mossi in questa direzione 6/9 mesi fa avrebbero evitato queste sofferenze tremende alla popolazione e questo vale anche per l'Italia.
Il motivo principale per cui la situazione sta degenerando, per cui esistono delle grosse similitudini tra quello che è successo in Argentina e quello che sta succedendo in Grecia e che succederà probabilmente anche in Italia, è legato al fatto che questi Paesi non hanno più la sovranità monetaria, il che vuole dire che non gestiscono più le proprie monete. L'Argentina aveva stabilito un tasso di cambio fisso tra il peso e il dollaro e quindi praticamente era costretta a rivolgersi al mercato dei capitali per poter coprire il proprio deficit. Lo stesso discorso vale per l'Euro, che è una camicia di forza, perché la Grecia non può stampare la propria moneta, non può svalutare né controllare la propria moneta. I mercati questo lo sanno, ed ecco perché trattano la Grecia in un modo completamente diverso da come trattano invece il Giappone, il quale ha un debito superiore a quello della Grecia, ha un'economia a crescita zero, si trova in una situazione di deflazione da 10 anni, eppure riceve più fiducia rispetto alla Grecia o all'Italia. Il Giappone infatti si indebita a tassi più bassi di quelli ai quali noi ci indebitiamo, perché ha la sovranità monetaria, cioè può utilizzare la propria moneta come vuole, la può svalutare e può stampare moneta.
Questo aspetto è fondamentale: o lo capiamo adesso, oppure ci verrà imposto dai mercati il giorno in cui diranno: basta non daremo più soldi in prestito neanche all'Italia, neanche alla Spagna...

Se sarà l'Italia a trascinare l'Europa nel baratro? L'Italia è la terza economia europea, però sono convinta che se la Grecia esce dall'Euro, a quel punto anche la Germania molto probabilmente cambierà atteggiamento nei confronti della moneta unica. Già adesso, la Germania sta guardando sempre di più verso L' Estonia, la Lettonia, è come se stesse quasi abbandonando il Sud dell'Europa, quale mercato importante di sbocco per la propria esportazione, per concentrarsi invece su questi altri mercati.
Ciò significa che se la Grecia esce dall'Euro, molto probabilmente la Germania farà marcia indietro e quel supporto fondamentale che c'è stato fino a oggi, verrà a mancare. Quindi, prima ancora che la caduta dell'Italia trascini l'Europa nella dissoluzione dell'Euro, secondo me questo fenomeno si avvererà per un cambiamento di atteggiamento della Germania.

Fonte.

Fortuna che l'Euro sarebbe stato la panacea di tutti i mali economico/finanziari della "nuova" Europa. E' piuttosto ironico che il fautore italiano più convinto di questo ginepraio a base di debito e precarizzazione della vita, vada ancora in giro a dar lezioni di economia, per altro seguitissime, a dimostrazione che la gente è più stupida di quanto sì possa pensare.

Nessun commento:

Posta un commento