Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

06/07/2011

Se potessi avere 1000€ al mese...

Generazione 'mille euro' a rischio povertà. Lo rivela una ricerca del Censis commissionata da Unipol, presentata oggi a Roma nel corso del convegno Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali. Secondo l'indagine il 42 percento dei lavoratori dipendenti tra i 25 e 34 anni andrà in pensione intorno al 2050 con meno di mille euro al mese.

Attualmente i lavoratori in questa fascia di età che guadagnano meno di mille euro sono il 31,9 percento, questo significa che in molti si troveranno ad avere una pensione pubblica inferiore al reddito che avevano a inizio carriera. Non solo, ma questa previsione riguarda quelli 'più fortunati', cioè i 4 milioni di giovani ben inseriti nel mercato del lavoro, con contratti standard.
Fuori dal conteggio restano, infatti, i giovani autonomi o con contratti atipici, che sono circa un milione e i 2 milioni di ragazzi che non studiano nè lavorano. Un presente duro, un futuro inquietante. Come racconta il dossier Vita da funamboli sul numero di luglio di E- il mensile di Emergency. Quella dei giovani in un Paese, l'Italia, in cui il lavoro flessibile si può chiamare in diciotto modi diversi e nel quale le corporazioni hanno un gran peso. Con uno sguardo alla precarietà, ma anche al welfare degli altri e a qualche buona idea.

Fonte.

Scrivere "a rischio povertà" è una presa per i fondelli. Se il sistema procede sui binari attuali, una persona, nel 2050, con meno di 1000€ al mese sarà un morto di fame altro che rischio povertà!

Nessun commento:

Posta un commento