Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

09/03/2011

Metal: un genere da sfigati?

Frequentando gli ambienti in cui si ritrovano abitualmente parte dei membri della comunità metal genovese, mi sono chiesto per quale motivo l'hard & heavy sia diventato colonna sonora di alcune tra le frange più sfigate della gioventù locale.
Fino ai primi anni '90, l'immaginario collettivo (e commerciale) associava al rock duro e derivati la fisionomia di personaggi cui l'etichetta di sfigato non calzava nemmeno alla lontana. Il rocchettaro aveva la nomea d'essere un tipo coi coglioni, o comunque in grado di fingere d'averli.
L'arrivo dei generi ad alto tasso di depressione e decadenza ha, invece, chiuso il cerchio su uno sputtanamento che fino a quegli anni era rimasto confinato al lato estetico del rock (non è infatti una novità che gente come KISS e Led Zeppelin piuttosto che Alice Cooper o Aerosmith si presentassero sui palchi mondiali con look e movenze da perfette mezze seghe già negli anni '70) aprendo le porte al dilagare della musica pesa in quegli ambienti popolati da gente che per darsi un tono finge d'avere la spalle cariche di problemi inesistenti quanto inestricabili, oppure s'improvvisa rivoluzionario della domenica indossando jeans e stivali da rocker piuttosto che anfibi e cartucciere, salvo poi condurre nel resto della settimana la vita del perfetto borghese, anche un po' coglione.
A dirla tutta, però, anche ai bei tempi qualcuno sollevava già obiezioni in merito al celodurismo dei metallari, che alla fine erano dei cazzoni comuni che presero in prestito il guardaroba di Marlon Brando non prima d'aver sfoggiato tutine alquanto imbarazzanti.
Meglio prenderla sul ridere, come faceva un trio di maestri in tempi non ancora sospetti.

8 commenti:

  1. La risposta, che praticamente hai già dato postando i video nell'articolo precedente, purtroppo è si.
    Come diciamo spesso, sul metal si buttano tutti i derelitti che per vari motivi vengono rifiutati dalle altre "culture", nascondendosi dietro alla presunta fede (cazzata!) e/o la cosiddetta fratellanza (ancora peggio!), senza rendersi conto che l'unica cosa che li accomuna è il fatto che per vedere un po' di mussa devono mettersi al pc.
    Forse le cose andrebbero un po' meglio se sta gente sapesse a memoria i pezzi dei Nuclear Assault piuttosto che dei Manowar.

    P.s. Basta questo riff dei BB per pensionare tutti i gruppi street/glam/pigliainculo metal...

    RispondiElimina
  2. Il problema fondamentale della gioventù metallara è che ha perso lo stimolo dello "ribellione" ormai si sentono già realizzati...GRAN CAZZATA! I Metallica ad esempio si sono fatti un culo così facendo dei bei lavoro (a mio parere Kill em all il migliore), quando si sono accorti di saper suonare e essere apprezzati da parecchia gente hanno iniziato a sfornare merda .....ecco i metallari italiani saltato la prima fase, quella dello sbattimento!
    PURTROPPO POCHISSIMI METALLARI SI SBATTONO PER SUONARE O ASSISTERE A SERATE METAL IN SPAZI AUTOGESTITI(dove puoi partecipare attivamente alla serata e supportare ciò che credi) MENTRETANTISSIMI PREFERISCONO IL CONCERTO DEL GRUPPONE STELLARE "BLA BLA BLA" IN UN BEL CLUB CON ENTRATA SUI 70€ GORILLA COME SICUREZZA E BOTTIGLIE D'ACQUA DA 5€ IMMOBILI A FISSARE IL PIATTUME :(
    ecco tutto quà

    ciao Brizio e complimenti x il blog
    CLaudio da Desenzano

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo.
    Oltretutto, il problema di sentirsi arrivati non è solo appannaggio dei metallari, ma delle giovani generazioni di ogni latitudine e risma, che hanno dimenticato i coglioni sul comodino da diverse generazioni e, infatti, sì vede che razza di pattume culturale e intellettuale è diventato l'emisfero occidentale.

    RispondiElimina
  4. Una generazione apatica che creperà annegata nella noia :(
    Fortunatamente ogni tanto si vedono facce nuove nella "lotta contro il sistema"!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi auguro tu abbia ragione, per il momento ho la netta impressione che l'allineamento e il sostegno più o meno convinto al sistema continui a farla da padrone, a casa nostra come nel resto del mondo benestante.

    RispondiElimina
  6. Guarda hai ragione ma speranza, anche se pochissima, c'è per esempio io suono in un gruppo HC e il mio chitarrista fino a 7 mesi fa era un metallaro sopra citato, non conosceva nulla di hardcore, realtà occupate e sopratutto di anarchia e adesso sbattendoci il muso sta iniziando ad aver volgia di SCOPRIRE e PARTECIPARE(accorgendosi forse di quanto fosse anonimo prima). In parole povere c'è gente adagiata in un limbo che aspetta solo di essere svegliata, e così io prima di lui! Sicuramente rimarremo sempre una minoranza ma è bello sapere che qualcuno ha volgia di poter utilizzare il proprio cervello!

    RispondiElimina
  7. Benvenuto, Clà !!!
    La prossima volta che si occupano ospedali, giuro che ti contatterò !!

    RispondiElimina
  8. Ahahahahaha grazie Brizio, gentilissimo ;)

    RispondiElimina